STORIA

Lo Studio Roscini nasce nei primi anni ‘80 dalla passione e dalla personalità di Anna Maria Roscini, da 30 anni nell’industria della moda. Un talento unico che le ha consentito di lavorare con le più importanti firme della moda internazionale.

Nel 2002 l’azienda diventa la Studio Roscini SpA, quando Anna Maria Roscini decide di diventare un’imprenditrice dell’industria del fashion fondando una delle più importanti aziende italiane dedicate alla progettazione e sviluppo delle collezioni donna per i migliori brand nazionali ed internazionali.  

Nel 2017 l’azienda si unisce all'azienda Pattern S.p.A. di Torino, con il nome di Roscini Atelier, diventando così insieme uno dei più grandi poli indipendenti internazionali per capacità modellistica e numero di capi gestiti.

Nel 2019, a seguito della quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana, il Gruppo Pattern annuncia l’ingresso del maglificio S.M.T. (Società Manifattura Tessile), storica società emiliana specializzata nella prototipia e produzione di maglieria di lusso.

Questo passo permette al Gruppo formato da Pattern, Atelier Roscini ed SMT di presidiare anche il settore della maglieria, segnando la nascita del Polo Italiano della progettazione del lusso.